Sono nato a Livorno il 28 settembre 1978, in un ambiente dove la poesia è stata sempre il piatto del giorno, (mio nonno, i miei pro zii e mio padre, scrivevano opere in versi).
Pero' fu mia nonna, benché non scrivesse, la prima persona che mi ha fatto innamorare della narrazione, in qualsiasi guisa essa fosse, dalla novella al romanzo. Lei era brava nel racconto a voce, attraverso il quale mi affidava ogni sera a Morfeo. Una capacità davvero singolare.
La mia attività di poeta o presunto tale, comincia da giovanissimo. La prima pubblicazione s'intitola "Paura e Meraviglia" nell' anno 2003. Nel 2005 è uscito il volume "Senza più magia" e nel 2009 è stata la volta del compendio (versione audiobook) "La seta e l'acquazzone".
Se dovessi motivare l'opera di chi come me non si è mai preso troppo sul serio, non saprei cosa dichiarare in merito, credo che un compendio di poesia che si trasforma in un manifesto permanente, possa essere definito un lungo viaggio nella vastità che si cela dietro ogni singola tappa della vita.
Arrivati alla fine del sopra enunciato viaggio ci si sente ricchi come un pirata dopo la sua miglior campagna di saccheggi e, dove si dissipa questa sensazione, accanto ne spunta un'altra di insoddisfazione, una brama che scotta di riconoscimento per tutti coloro che hanno in qualche modo contribuito a "finanziare" il viaggio, che hanno armato la nave o che addirittura hanno introdotto qualcosa di significativamente illuminante nel bagaglio.
Non importa cosa troverai alla fine di ogni traversata, quel che conta, nella bonaccia o nella tempesta, è che tu rammenti cosa hai provato mentre navigavi in mare aperto.
ti cercherò
nel pane e pomodoro,
tutta la mia nonna
ad ogni morso